25/07/2024
Cosa è e chi ne ha diritto
Che cos'è
La Carta Dedicata a Te è una carta solidale per acquisti di
beni di prima necessità a sostegno di famiglie in stato di bisogno
A chi è rivolta
I beneficiari della misura sono i nuclei familiari,
residenti in Italia, iscritti nell'anagrafe comunale, con un ISEE non superiore
ai 15 mila euro annui, che non siano destinatari di altre misure di sostegno.
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati
d'ufficio tra i possessori dei requisiti previsti.
Che cosa è
E' un contributo economico per nucleo familiare, erogato
attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a
disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata
Postepay.
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la
decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente
utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025
Requisiti e utilizzo
Il contributo è destinato all'acquisto di beni alimentari di
prima necessità, di carburanti o, in alternativa a questi ultimi, di
abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Il nucleo familiare
rilevato ai fini dell'assegnazione del beneficio è quello attestato nella
Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), riportata nella relativa attestazione
ISEE ordinario, presente nelle banche dati dell'INPS. Tutti i componenti del
nucleo della DSU devono, inoltre, essere presenti nell'Anagrafe Nazionale della
Popolazione Residente (ANPR).
Il contributo ecnomico
L'importo di 500 euro per nucleo familiare.
Il contributo erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate
PostePay, vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati, ai
beneficiari individuati dai Comuni sulla base degli elenchi inviati
dall'INPS.
La relativa somma sarà accreditata a partire da settembre 2024 e dovrà essere
interamente utilizzata dai beneficiari entro il 28 febbraio 2025.
Altri requisiti
Prima di tutto la prepagata sarà assegnata
in base alle seguenti caratteristiche stabilite dalla norma
che ha istituito la social card e che quindi restano confermato anche per il
2024:
- essere
residenti nel territorio italiano;
- avere
tutti i componenti del nucleo familiare iscritti nell’Anagrafe della
Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- essere
titolari di una certificazione ISEE Ordinario con indicatore non superiore
ai 15.000,00 euro annui.
L’assegnazione sarà effettuata su una precisa scala
di priorità con prevalenza alle famiglie composte da almeno tre
componenti, tenendo conto dell’anno di nascita:
- priorità
massima quando è presente un ragazzo o una ragazza nata entro il 31
dicembre 2010;
- poi
si passerà alle famiglie con ragazzi e ragazze nate entro il 31 dicembre
2006;
- e a
seguire tutti gli altri.
A parità di condizioni la priorità sarà data sempre a coloro che hanno
l’ISEE più basso.
Ottenere l’Indicatore della Situazione Economica
Equivalente 2024 rappresenta, in ogni caso, un passaggio chiave anche
per accedere alla carta dedicata a te.
Il contributo non è attribuito ai nuclei
familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano
titolari di:
- Reddito
di cittadinanza
- Reddito
di inclusione (qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno
alla povertà)
Inoltre, il contributo non è erogabile ai
nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
- Nuova
assicurazione sociale per l'impiego (NASPI e indennità sociale di
disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL)
- Indennità
di mobilità
- Fondi
di solidarietà per l'integrazione del reddito
- Cassa
integrazione guadagni (CIG)
- Qualsiasi
altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria
erogata dallo Stato
Come fare domanda
La carta non è richiedibile dal cittadino, i beneficiari
della Carta Dedicata a Te vengono individuati dall'INPS e dai Comuni. Sono
questi ultimi a comunicare agli interessati l'assegnazione del beneficio e le
modalità di ritiro delle carte presso tutti gli Uffici Postali. Per effettuare
il ritiro è necessario presentare la suddetta comunicazione, un documento
d'identità in corso di validità e il codice fiscale.
Come e dove funziona
La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali
e non solo in quelli di prossimità; l'elenco degli Uffici Postali è disponibile
sul sito di Poste Italiane (www.poste.it) o nell'app di Poste Italiane alla
voce “cerca ufficio postale e prenota”.
Saranno consegnate agli aventi diritto presso gli uffici
postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l'accredito
del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.
Per effettuare il ritiro della carta è necessario presentare
la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l'abbinamento
del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata; la
carta può essere ritirata dal solo beneficiario, salvo possibilità di delega
effettuata ai sensi delle disposizioni vigenti, utilizzando gli appositi
modelli distribuiti da Poste Italiane.
Non è possibile prelevare contanti o ricaricare la carta. Il
suo uso è consentito solo negli ATM.
La carta può essere utilizzata nei supermercati e nei negozi
alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i requisiti
previsti dal Ministero.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del
Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Per
qualsiasi altra informazione i cittadini potranno rivolgersi al proprio Comune
di residenza.